Un sostegno agli anziani residenti in città, soprattutto a quelli che presentano maggiori condizioni di “fragilità” e che potrebbero andare incontro a situazioni di disagio per il caldo estivo e l’emergenza Coronavirus. E’ l’obiettivo del progetto “Estate Serena 2021”, promosso dal Comune di Pavia, Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa, in collaborazione con Ats, Asp e diverse cooperative e realtà del Terzo Settore che operano in ambito socio-sanitario.

 

“E’ davvero importante poter contare a Pavia su una presenza così significativa di strutture che operano al servizio delle persone più bisognose di aiuto ed è giusto ringraziare tutte le cooperative accreditate con il Comune – sottolinea l’Assessore Anna Zucconi – Estate Serena nel corso degli anni si è rivelato un servizio importante per la tutela degli anziani e anche sostenibile, in quanto non comporta costi aggiuntivi, ma convoglia e coordina le risorse territoriali”.“Estate Serena 2021” mette a disposizione il numero verde sanitario di ATS Pavia 800034933, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, una mail: emergenzacaldo@ats-pavia.it ed uno “Sportello di ascolto psicologico Comunale”, chiamando il numero 334.6672110.

 

 

Sono inoltre attivi i seguenti servizi, grazie alla collaborazione con Enti o Soggetti del Terzo Settore pavese:
Vasi di Creta: Mette a disposizione 3 pasti a domicilio per il pranzo dal lunedì al venerdì e un servizio di accompagnamento, previo appuntamento.
Cooperativa Marta, Cooperativa Aldia, Cooperativa Consorzio Domicare, FAI Pontevecchio e i Servizi Sociali Autogestiti mettono a disposizione personale qualificato per interventi al domicilio di anziani, segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Pavia.
Il Gruppo Volontario Vincenziano mette a disposizione, per tutta la popolazione anziana di Pavia, un recapito telefonico per richieste di trasporto a visite mediche e sostegno domiciliare gratuito cell.347.1044194
Azienda Servizi alla Persona: rinnovata la collaborazione con il Centro Diurno integrato, l’RSA Pertusati e il Centro Diurno Integrato dell’IDR Santa Margherita.
Per info sui servizi messi a disposizione sopra indicati, contattare il numero 0382/399551 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Attività estive delle 7 APS di Pavia: Salvo d’Acquisto (P.le Salvo D’Acquisto, 7) Bargiggia (Via Santo Spirito, 2), Fossarmato (Via Fossarmato, 4), Brusaioli (P.le Torino, 40), Cazzamali (Via F.lli Cervi, 9), Borgo Ticino (Via dei Mille, 130) e Circolo Grassi (Via Amati, 10/A), alle quali gli interessati potranno accedere direttamente.


Il Programma “Viva gli anziani!” della Comunità di Sant’Egidio
Durante l’estate, il programma “Viva gli anziani!” continua ad essere a disposizione degli anziani con più di 75 anni dei quartieri Scala e Mirabello. Il programma è gratuito e garantisce un monitoraggio della situazione di ciascun anziano attraverso telefonate e visite domiciliari. Tutti gli anziani di questi quartieri possono rivolgersi al numero 3516114405 tutti i giorni dalle 8 alle 19 per avere maggiori informazioni sul programma, iscriversi oppure per segnalare un bisogno di aiuto per sé stessi ma anche per un vicino di casa, un parente o un conoscente.