Prometto di sposarti ogni giorno

Creato da Federica Tronconi il 21/04/2016

Come quel giorno, in cui c’era il treno pieno, io e te fianco a fianco,

e infine in una casa che non dico dov’è

e una notte che nessuna poesia riuscirà mai a scrivere.

Solo quando la poesia non riesce ad esprimerlo per intero accade l’amore,

disse il poeta.  

L’amore è scegliersi ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo.

Il treno sfreccia silenzioso in una mattinata grigia. Pedro sta guardando le nuvole che lentamente si aprono, quando all’improvviso un raggio di sole entra dal finestrino e illumina la ragazza seduta di fronte a lui. Barbara ha gli occhi grandi, un viso da bambina e un sorriso puro. I due si innamorano a prima vista. E decidono che ogni giorno insieme deve essere come la prima volta. Sono separati da centinaia di chilometri e centinaia di difficoltà, ma non rinunciano. Per questo faranno in modo di incontrarsi sempre in un posto e in un luogo diverso. Per riscoprire tutte le volte la meraviglia e dimenticare la distanza. Per toccare insieme la sabbia rovente di una spiaggia affollata e l’erba fresca bagnata di rugiada di una collina in primavera. Per stupirsi di fronte alla gioia della normalità nel primo caffè del mattino, dell’ennesimo bacio reclamato da una briciola di biscotto. Finché un giorno prendono una decisione. Quella di scegliersi ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo. Come un lunghissimo sorriso che si rinnova a ogni risveglio. Perché l’amore è fatto di attese e di lunghi abbracci, di scherzi e lacrime, di fragilità e protezione. È il più bello dei viaggi, e la destinazione è la vita.
Dopo Prometto di sbagliare, uno dei più grandi fenomeni editoriali degli ultimi anni, venduto in tutto il mondo e tuttora nella Top Ten dei più amati in Italia, Pedro Chagas Freitas ci regala una nuova, meravigliosa storia sull’amore. Prometto di sposarti ogni giorno è il romanzo più atteso dell’anno, ha scalato le classifiche a soli due giorni dall’uscita e ha suscitato l’entusiasmo dei lettori che l’hanno proclamato il libro più bello dell’autore.

L’autore racconta l’Amore nel modo più semplice, affondando nei ricordi e nelle situazioni quotidiane, riuscendo a dare il giusto equilibrio alle emozioni. Uno stile unico, quello di Chagas Freitas, che ritroviamo con piacere dopo averlo assaggiato in Prometto di sbagliare. Un flusso di parole che coinvolge, rapisce, che incalza: ogni lettore non può che seguire l’autore nel viaggio che gli si prospetta davanti insieme ai protagonisti della storia. Un libro profondo ed emozionante: l’autore conferma con il suo secondo romanzo la capacità di rendere poesia anche un romanzo.

Pedro Chagas Freitas è uno scrittore, giornalista e insegnante di scrittura creativa portoghese. Scrive romanzi, racconti, cronache e tanti altri testi. Semplicemente scrive. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il premio Bolsa Jovens Criadores del Centro Nacional de Cultura Português. Il suo nuovo libro Prometto di sbagliare ha riscosso un enorme successo di pubblico e di stampa.

Cos’è la poesia se non il modo più bello di cercarti?

Condividi

    *