I fratelli Kristmas

Creato da Federica Tronconi il 15/12/2019

Nella notte più magica dell’anno la posta in gioco è salvare il Natale

 

 

 

È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Se uscisse al gelo – sentenzia l’elfo dottore – ci lascerebbe le penne. Cosí, a malincuore, l’incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas. I due hanno litigato anni prima, perché Luciano è un uguagliatore: per lui tutti i bambini sono uguali, e vuole portare a ciascuno lo stesso numero di doni. Mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, Luciano ed Efisio, il nano picchiatore, partono a bordo della slitta volante. Ma l’avido industriale dei giocattoli Panicus Flynch, che trama per impadronirsi del Natale, ha sguinzagliato sulle loro tracce le feroci valchirie. Ad aiutare Luciano ed Efisio saranno Maddalena e suo fratello Pietro, due bambini di nove e dodici anni. Per portare a termine la missione c’è bisogno del loro coraggio.

Giacomo Papi è riuscito a creare un romanzo con intrecciata la magia del Natale, ironia e intelligenza. Una trama che intriga gli adulti e da raccontare ai bambini, quindi un libro senza età. Personaggi ben caratterizzati fanno da cornice ad una vicenda scorrevole e godibile. Il mondo creato da Papi, poi, risponde alle tante domande che i bambini (compresi i presenti adulti) hanno sempre posto: come fa Babbo Natale a consegnare tutti i regali in una sola notte? Esiste il paese in cui vive Babbo Natale? Babbo Natale è fidanzato? Chi aiuta Babbo Natale la notte del 24 dicembre? Un  mondo immaginario che risponde bene alle fantasie di grandi e piccini, con arguzia e quel pizzico di ironia che è l’ingrediente che lo rende un libro da leggere. Immancabile in questo momento dell’anno.

Qui trovate un estratto da leggere: https://www.einaudi.it/var/einaudi/contenuto/extra/978880622669PCA.pdf

Giacomo Papi (Milano, 1968) ha pubblicato Era una notte buia e tempestosa (Baldini & Castoldi, 1993), Papà(Pratiche, 2002), Accusare (Isbn, 2004). Per Einaudi ha pubblicato È facile ricominciare a fumare (2010), I primi tornarono a nuoto (2012) e I fratelli Kristmas (2015). Scrive su «D di Repubblica» e lavora a «Che tempo che fa».

Condividi

    *