Filo diretto con Emanuela Ruggeri: “La mappa dei desideri”

Creato da Federica Tronconi il 15/01/2015

Ciao a tutti!

Questa settimana vorrei segnalare una lettura da poco uscita in libreria: ‘La mappa dei desideri’ di Ryan Carrie e Park Devis John, edito in Italia da Mondadori.

 

 

 

Chi possiede la Mappa dei Desideri può arrivare ovunque voglia. Per il momento però nessuno può servirsi dei suoi poteri, perché è stata divisa in brandelli: il primo, la Rosa dei Venti, appare all’improvviso nel parcheggio di un supermercato insieme a un’onda d’acqua solcata da un vascello di corsari, sotto lo sguardo incredulo della dodicenne Marrill. Intenta a inseguire il suo gatto, Marrill si trova catapultata nella Corrente Pirata, un mondo popolato da foreste parlanti, farfalle di spuma di mare e crostacei con le piume. Soltanto la mappa può ricondurla nel suo mondo. E Marrill non è l’unica a cercarla: Fin, cresciuto nella Corrente Pirata, a dodici anni è già il Maestro dei Ladri grazie a un raro potere: chiunque lo incontri ben presto si dimentica di lui. Guidato da una misteriosa profezia, Fin vuole la mappa per ritrovare la madre scomparsa. Quando i destini di Marrill e Fin incrociano la rotta di una ciurma di temibili pirati, la ricerca della mappa si trasforma in una questione di vita o di morte.

Quando ho letto la trama di questo romanzo, ho pensato di comprarlo subito perché amo le storie sui pirati e le avventure in mare, ma poi la cosa che mi ha colpita di più nella lettura è stata la fantasia e l’originalità dei due autori. ‘La mappa dei desideri’ cattura fin dalla prima pagina e da subito viene voglia di seguire le imprese dei simpatici protagonisti, alla ricerca di una mappa magica, che anche uno stregone sta cercando per far avverare una terribile profezia.

Consiglio questa lettura fresca e divertente ai giovani lettori che amano le grandi avventure.

Alla prossima settimana!

Emanuela

Condividi

    *