La radice quadrata di un’estate

Creato da federica il 09/06/2018

 

 

Il cuore di Gottie si è spezzato tre volte, e sempre d’estate. La prima quando Thomas, il suo migliore amico, se n’è andato senza dirle addio, la seconda quando l’amato nonno è morto, e la terza quando ha creduto di aver trovato il grande amore della sua vita per poi scoprire che era così solo per lei. Gottie è diventata un’isola, da tutti circondata ma irraggiungibile, chiusa nel suo mondo di ricordi e di studi scientifici, per i quali ha un talento davvero fuori dal comune. Poi all’inizio di una nuova estate Thomas inaspettatamente ritorna e si trasferisce proprio nella stanza del nonno. La compresenza fisica di quei due cuori infranti incanta misteriosamente il mondo, e spalanca un tunnel temporale: Gottie inizia a oscillare fra le tre estati dei suoi cuori infranti, quella presente, quella appena passata, in cui è morto il nonno, e quella di tanti anni prima, in cui Thomas se n’è andato. All’inizio Gottie cerca di capire perché tutto ciò stia succedendo, cerca di trovare la radice quadrata dell’estate, ma presto capisce che non è importante: quello che conta è che riavvolgendo il tempo, le fratture nel suo cuore possano essere ricomposte, e guarite.

La radice quadrata di un’estate (Rizzoli) è un romanzo con due livelli di lettura, la realtà vista attraverso le leggi della fisica e la narrazione degli eventi. Due piani che si intervallano e danzano in modo armonioso e che lasciano spazio anche a riflessioni importanti come il dolore per un lutto, la sofferenza di chi sta cercando se stesso, i primi amori che sono belli ma sofferti. Tutto questo scorre con sullo sfondo i colori e rumori dell’estate. E noi oggi ci siamo immaginati di creare la playlist di questo romanzo partendo proprio da questi temi importanti. Pronti con le cuffiette o a tutto volume?

 

 

 

Harriet Reuter Hapgood vive a Brighton. È una giornalista freelance e collabora con riviste quali ELLE e Marie Claire. Questo è il suo primo romanzo.

 

 

Un ringraziamento per la parte tecnica relativa alla playlist a Sonia Graziano de Il Salotto del Gatto Libraio.

Condividi

    *