Mary e il fiore della Strega

Creato da federica il 29/05/2018

“Improvvisamente raggiunsero la nuvola, vi entrarono attraverso il bordo inferiore e furono risucchiate in un turbinio. Quello che da terra sembrava un soffice baldacchino di nuvole, simile ad un canovaccio, gonfio e bagnato, si rivelò, appena la scopa volante vi sfrecciò dentro, una massa di schiuma luminosa. “

 

Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l’hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un’avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi.

Mary è una bambina annoiata, ma si sa che la noia porta sempre a sviluppare nuove opportunità e creatività. Così è per lei. Il bosco vicino alla casa della prozia Charlotte offre per lei un’occasione d’oro: una nuova avventura. Sì, perché una volta varcato quel bosco nulla per Mary sarà più come prima. Neppure lei stessa. Fra incantesimi, pozioni magiche, scope volanti Mary supera quella soglia di malcontento iniziale (momento in cui il lettore la conosce) e finalmente scoprirà se stessa e ciò che desidera. Un romanzo che parla di coraggio, speranza, ricerca di sé “condito” con avventure magiche che fanno volare il lettore con la fantasia.

Mary Stewart nacque a Sunderland, in Inghilterra, nel 1916. Fu autrice di numerosi romanzi fantasy che riscossero successo in tutto il mondo, arrivando a vendere cinquanta milioni di copie e a essere tradotti in diciotto lingue. Tra gli altri, le celebri cronache in tre volumi di Mago Merlino (La grotta di cristallo, Le grotte nelle montagne, L’ultimo incantesimo), pubblicati dal 1973. Mary e il fiore della strega è stato pubblicato per la prima volta nel 1971. Nel 2017 è diventato un film prodotto da Yoshiaki Nishimura, già Studio Ghibli e produttore di Hayao Miyazaki. Mary Stewart ha vissuto gli ultimi anni a Edimburgo, dove è morta nel 2014.

 

 

Condividi

    *