L’assassinio di Socrate

Creato da federica il 10/09/2017

Le parole del dio Apollo sul suo amico Socrate,

il più sapiente di tutti gli uomini, non erano mutate.

“La sua morte sarà violenta…”

Cherefonte iniziò a piangere.

“La sua morte sarà violenta, per mano dell’uomo dallo sguardo chiaro”.

Un gruppo di spartani gli passò accanto, notando con disprezzo le sue lacrime.

Lui scrutò uno a uno i loro volti, ma avevano tutti gli occhi scuri.

L’ateniese si lasciò alle spalle il tesoro dei Sifni

e scese di corsa il ripido pendio della via sacra.

 

 

Siamo nella Grecia del V secolo a.C. Un oscuro oracolo predice l’assassinio di Socrate. Un neonato viene condannato a morte dal suo stesso padre. In una Grecia messa in ginocchio dalla guerra tra Sparta e Atene due strade si incrociano sotto gli occhi dei lettori: quella di un bambino salvato da una schiava sulla rupe di Taigetoe quella di Socrate, il filosofo che segnò il prima e il dopo nella storia del pensiero.

Marcos Chicot torna in libreria dopo il successo de L’assassinio di Pitagora con L’assassinio di Socrate (Salani)Un nuovo emozionante thriller storico dove lo scrittore regala grandi emozioni per gli appassionati di mistero, suspence e storia. Infatti l’autore è stato molto bravo nel presentare la storia e il momento storico calibrando la parte di fatti documentata e riscritta con quella punta di finzione (lui stesso lo dice nell’introduzione) che rende il romanzo godibile e interessante. Personaggi molto ben caratterizzati si muovono in una Grecia dilaniata dalla guerra tra Atene e Sparta dove ognuno cerca la sopravvivenza combattendo e difendendo quello che rimane della propria vita. Questa è la civiltà di Socrate, grande pensatore e filosofo. Ma sin dalle prime pagine del romanzo veniamo a conoscenza di una profezia oscura La sua morte sarà violenta, per mano dell’uomo dallo sguardo chiaro”. Un’inquietante e enigmatica predizione minaccia Socrate. Chi sarà questo uomo? Chi ucciderà il pensatore che ha cambiato il mondo e amato dai suoi discepoli?

Un thriller storico coinvolgente che ti rapisce fino all’ultima pagina, che catapulta il lettore in un momento affascinante e ben descritto. Un romanzo imperdibile.

 


Il booktrailer del romanzo

Condividi

    *