SuperSorda!

Creato da federica il 16/03/2017

“Con la mia pazza tecnologia – l’orecchio fonico - 

mi trasformerò in un supereroe!

Il mio potere sarà il super udito!”

da SuperSorda di Cece Bell – Il Battello a Vapore

Il Battello a Vapore lancia una nuova collana, Vortici, libri con tematiche di attualità, storie che fanno riflettere, autori contemporanei e non, stili diversi che catturano l’attenzione dei ragazzi. L’obiettivo è avvicinare i lettori dai 12 anni alla lettura. I temi dei libri appena pubblicati si prestano anche per essere condivisi in classe. Il titolo della collana nasce dall’idea che i vortici si creano all’improvviso quando due correnti che procedono a velocità diverse si incontrano. Crescono, cambiano forma, sono imprevedibili. Non si sa quando o dove nasceranno, l’unica cosa certa è che quando si disperdono e tutto si calma nulla è come prima. Ed è proprio questa la caratterista dei libri della collana: lasciare qualcosa nel giovane lettore. Qualcosa che rimane nel tempo.

Sei i titoli presentati e noi abbiamo pensato di iniziare dalla graphic novel SuperSorda!, lettura consigliata da R.J.Palacio, autrice del famoso “Wonder”.

Cece è una bambina come tutte le altre, ma un giorno una malattia le porta via l’udito. Così deve mettersi l’apparecchio acustico, che negli anni Settanta è una scatoletta ingombrante
e molto vistosa, con un nome che sembra quello di un superpotere: Orecchio Fonico. Cece ha paura di sembrare brutta, che i suoi compagni di scuola la prenderanno in giro e nessuno vorrà diventare suo amico. Ma a poco a poco si rende conto che l’Orecchio Fonico può rivelarsi un alleato molto potente,che le fa sentire cose che nessun suo compagno percepisce. È così che Cece si trasforma in SuperSorda, pronta a vendicare i deboli e a risolvere i problemi di tutti…

La storia di Cece è la storia dell’autrice che in giovane età, per colpa di una malattia fulminante, ha perso quasi totalmente l’udito. La lettura è motivo di riflessione sulla diversità, sulla complessità di come una persona diversa possa integrasi completamente in un gruppo, la contrapposizione tra “normale e diverso”, delle dinamiche dei bambini, il bullismo, l’amicizia e i primi amori. Parole ed illustrazioni si accompagnano splendidamente e lasciano al lettore una grande storia: bisogna imparare ad accettarsi per come si è. SuperSorda! è già stato precedentemente pubblicato negli Stati Uniti è stato più volte bestseller per il New York Times e pluripremiato (Newbery Honor 2015, Eisner Award 2015). Una storia delicata, tenera, ironica intelligente: ha tutto quello che un lettore può desiderare.

Lasciati guidare da Cece nel suo mondo straordinario. Non lasciati sfuggire questo gioiellino.

Condividi

    *