Letture per i ragazzi: cosa leggere e cosa regalare?

Creato da Federica Tronconi il 16/12/2016

Un libro è sempre un regalo gradito, anche per i lettori più giovani. Abbiamo fatto una selezione delle novità più interessanti in libreria a secondo dell’età e dei gusti: per chi ama lo sport, l’azione, fantasy, il mistero… una proposta per ognuno!

 

Lettura rosa 

ALLA RICERCA DEI TESORI PERDUTI – Tea Sisters (Piemme)

 

 

Care amiche, abbiamo vissuto un’avventura davvero speciale… Tutto è iniziato con il diario di un’intrepida esploratrice e con un’antica leggenda che narra di sette misteriosi tesori… Ci siamo così ritrovate a viaggiare intorno al mondo alla ricerca del primo tesoro, il mitico Giardino di Alabastro..

Visita il sito delle Tea ed iscriviti: tanti contenuti extra per voi!

 

Per chi ama l’avventura

BERLIN 3 – LA BATTAGLIA DI GROPIUS – (Mondadori)

 

 

È il dicembre del 1978 quando l’inverno cala su Berlino: il manto candido della neve diventa ghiaccio sopra i relitti di scuole e case, parchi e cortili, al di qua e al di là del Muro. Da tre anni un virus incurabile ha sterminato la popolazione adulta della città, costringendo i ragazzi e i bambini sopravvissuti a crescere all’improvviso, in attesa che, alla fine dell’adolescenza, il virus porti via anche loro. Divisi in gruppi per organizzarsi e farsi forza, tra i ragazzi si scatena una guerra spietata. Il gruppo di Tegel mette a ferro e fuoco la città sotto la guida della feroce Wolfrun che, fiera come un’amazzone, combatte in groppa a un maestoso destriero. Dalle alte torri di Gropius, Jakob e Christa la vedono arrivare insieme ai suoi. Per portare battaglia. Niente e nessuno sembra in grado di fermarla, eppure qualcuno serba ancora nel cuore una fiammella di umanità… C’era una ragazza a cavallo, in mezzo alla tormenta. Le vedette non avevano mai visto Wolfrun, ne avevano solo sentito parlare. Attorno c’era la sua gente, le lingue di fuoco delle torce che il vento cercava di strappare di mano, i turbini di neve.

 

Per chi ama lo sport

CIPOLLINE SIETE GRANDI (Il Battello a Vapore)

 

 

“Sono passati dieci anni da quando nascevano le Cipolline. Dieci anni di vittorie e di sconfitte, dieci anni di partite appassionanti, ma soprattutto di grande amicizia. Come sapete, dalla prima partita a oggi le Cipolline non sono mai cresciute. Ho fermato le lancette dell’orologio in modo che avessero sempre l’età dei loro lettori preferiti. Ecco, mi sono chiesto: cosa farebbero oggi le Cipolline se fossero cresciute come i loro lettori? Dove sarebbero? Questo è il regalo che vi faccio per il compleanno della mitica squadra di Champignon: ho sbloccato le lancette dell’orologio…” – Luigi Garlando

 

Per chi ama la magia

SHADOW MAGIC (DeA)

 

Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…
Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina.

 

Per ragazze sprint!
VOGLIO FARE CINEMA (Dea)

 

Che puoi fare quando la tua migliore amica si mette in testa un’idea a dir poco assurda? Nient’altro che assecondarla. È esattamente quello che accade a Mia, quindici anni e il sogno di diventare scrittrice, quando l’amica Jenny decide di voler girare un film. Ma non un film da niente. Una vera e propria produzione con tanto di regista, fonico, costumista, casting per gli attori. E una star come protagonista: Gabriele della serie tv Un avvocato in famiglia. Sì, perché Jenny si è innamorata di lui ed è disposta a tutto pur di farsi notare. L’impresa sembra davvero folle, ma pian piano Mia si lascia contagiare dall’entusiasmo di Jenny e della troupe. Si propone quindi come sceneggiatrice e si butta a capofitto nell’avventura. Un’avventura piena di imprevisti, contrattempi, e un pizzico di gelosia… ma a dir poco straordinaria. Dopo il successo straordinario di Voglio fare la scrittriceVoglio fare la giornalistaVoglio fare l’innamorata, finalmente una nuova avventura di Mia, la protagonista della serie da 150.000 copie vendute, firmata da Paola Zannoner, autrice bestseller da oltre 400.000 copie.

 

Per chi ama il mistero
GIRO DEL MONDO IN CINQUE SENSI – AGATHA MISTERY (Dea)
È il 17 dicembre e a Mistery House fervono i preparativi per le feste. Ma l’atmosfera gioiosa è rotta da una notizia allarmante: zia Allyson, famosa paleontologa, è scomparsa! Agatha sospetta che dietro la sparizione si nasconda un mistero più grande. E come sempre… il suo intuito non sbaglia: il responsabile del rapimento è il pericoloso Morton Mistery, anima nera della famiglia, che intende sfidare i cugini a una “caccia al parente” in giro per il mondo!
Condividi

    *