Archivio per la Categoria: ‘Recensioni’

Federica De Paolis vince il Premio Dea Planeta 2020

Creato da Federica Tronconi il 11/05/2020

Federica De Paolis vince il Premio DeA Planeta 2020 con l’opera “Le imperfette”, presentata sotto il titolo provvisorio “Apri gli occhi” con pseudonimo di Paola Punturieri.

Condividi

    Gotico americano

    Creato da Claudio Della Pietà il 08/05/2020

    Una storia di viva attualità, stimola utili e importanti riflessioni a beneficio del vivere comune quotidiano. Non si parla di Marte o della Luna, ma di chi e cosa incontreremo domattina per la strada, a scuola e al lavoro.

    Condividi

      Che fine ha fatto, davvero, Bianca? E di chi è quel cadavere trovato in mare, domenica 12 maggio? Matteo Monforte ci porta alla scoperta del noir “Dodici lumache e una banana split”.

      Condividi

        Il Maresciallo Pietro Farné e la dilettantesca e appassionata Mistral alle prese con la loro prima indagine, ambientata nella bellissima Lavagna. Un’opera scritta a quattro mani

        Condividi

          L’apprendista di Gian Mario Villata

          Creato da Claudio Della Pietà il 07/04/2020

          La storia di un’amicizia singolare, della nascita e dello sviluppo di questo rapporto, all’inizio invisibile embrione di una realtà destinata a maturare un risultato straordinario.

          Condividi

            Badawi

            Creato da Claudio Della Pietà il 04/03/2020

            L’autore ci racconta la storia di un giovane ragazzo Badawi, beduino come dicono gli stranieri, e leggendo una breve biografia di Altrad appaiono evidenti alcuni passaggi autobiografici.

            Condividi

              “Cadrò, sognando di volare” di Fabio Genovesi

              Creato da Claudio Della Pietà il 16/02/2020

              Una nuova storia, un nuovo spaccato di vita raccontato magistralmente da Fabio Genovesi che incanta pagina dopo pagina. Genovesi crea mentre scrive, crea mentre racconta scrivendo, mentre guarda parlando.

              Condividi

                Il tocco impalpabile del rosso Tiziano

                Creato da Federica Tronconi il 05/02/2020

                Una storia che ci restituisce in modo autobiografico aspetti sociali, economici e tensioni emotive e ideali degli anni ’60-’70 e i successivi sviluppi fino a sfiorare i nostri tempi attuali, fra cambiamenti epocali e una crisi generale che chiede segni di chiarezza e speranza in un nuovo umanesimo.

                Condividi