Archivio per la Categoria: ‘Recensioni’

Le notti blu: incontro con Chiara Marchelli

Creato da federica il 22/04/2017

Cosa succede ad una famiglia quando un figlio adulto si toglie la vita? Chiara Marchelli, uno dei dodici finalisti al Premio Strega 2017, firma un romanzo profondo e struggente dove segreti e misteri fanno sono protagonisti.

Tempo di Libri: la prima fiera del libro di Milano

Creato da federica il 16/04/2017

Finalmente è Tempo di Libri. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli e dal 19 al 23 aprile i padiglioni di Fiera Milano Rho ospiteranno la prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana.

Una storia nera: incontro con Antonella Lattanzi

Creato da federica il 16/04/2017

Il giorno dopo la festa di compleanno della figlia minore, Vito Semeraro scompare nel nulla. Si apre un mistero. Ma esiste una unica verità? Antonella Lattanzi costruisce un meccanismo narrativo miracoloso – un giallo, un noir, una storia d’amore – popolato di creature splendidamente ambigue.

Pronto Soccorso. Storie di un medico empatico

Creato da federica il 16/04/2017

Pierdante Piccioni è un medico ma nel 2013 per un incidente perde 12 anni di memoria. Come fare per tornare a vivere e a praticare la sua professione? Una storia vera raccontata con grande spirito e vigore.

Nero Caravaggio

Creato da federica il 16/04/2017

La prima indagine del libraio Ettore Misericordia e del suo assistente Fango: viene ritrovato un cadavere davanti a uno dei capolavori del Caravaggio, la Madonna dei Pellegrini. Chi avrà pugnalato l’uomo?

Chi sta male non lo dice

Creato da federica il 16/04/2017

Questa è la storia di Yannick e Ifem, la storia di due ragazzi. Di mancanze, assenze, abbandoni, di come è difficile credere nella vita quando questa ti toglie più di quanto ti dà.

Il segreto del figlio

Creato da federica il 09/04/2017

Dopo aver indagato la paternità nell’epoca contemporanea in “Il complesso di Telemaco” e dopo aver analizzato la figura materna in “Le mani della madre”Massimo Recalcati conclude la sua riflessione sulla famiglia concentrandosi sul figlio.

Il tuo nemico”: intervista a Michele Vaccari

Creato da federica il 04/04/2017

Gregorio è un ragazzo prodigio, un genio dell’informatica, il bersaglio preferito dei bulli della scuola. Quando la professoressa di economia gli comunica l’intenzione di sostenere la sua candidatura al MIT di Boston, Gregorio vorrebbe gioire per la notizia ma non può: c’è un ostacolo, e sono i suoi genitori.